Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

Discese in canoa



IV IV+ V   Fella da Pontebba a Dogna
Friuli Venezia Giulia
distanza: 8 Km
periodo migliore:
giudizio: è il tratto più impegnativo della Fella. Dato il letto del fiume stretto, l?acqua risulta più compressa rispetto ai tratti più a valle.
aggiornato al 2014-10-16 by alessia

II III   Fella da Dogna a Ponte Peraria di Chiusaforte
Friuli Venezia Giulia
distanza: 7 Km
periodo migliore: sempre
giudizio: Fiume aperto dalle acque celesti che scorre in una bella valle purtroppo attraversata da strade, autostrada e ferrovia. Navigazione sempre a vista, attenzione a pareti di cemento, piloni, resti di manufatti e tondini di ferro.
aggiornato al 2014-10-17 by alessia

II II+   Fella da Ponteperaria a Moggio Udinese
Friuli Venezia Giulia
distanza: 8 Km
periodo migliore: sempre
giudizio: è il tratto classico e commerciale del Fella. Da qui il letto del fiume si allarga rispetto ai precedenti due tratti sopra descritti. Essendo orientato per quasi tutto il suo corso verso ovest, ha la pregevole caratteristica di essere illuminato dal sole per quasi tutta la giornata, offrendo uno spettacolare brillio diamantino delle sue acque. Per i fortunati che lo possono navigare nel tardo pomeriggio nelle belle giornate assolate, non va trascurata la colorazione dorata e rosata che assumono le dolomiti nell?ora del tramonto. Grazie alla particolarità della valle, durante la navigazione si può avere la fortuna di respirare il profumo di conifere, resine e fioriture che le correnti termiche accompagnano dalle pareti rocciose e boscose fino alle sue acque.
aggiornato al 2014-10-16 by alessia

II II+   Fella da Moggio Udinese a Carnia
Friuli Venezia Giulia
distanza: 8 Km
periodo migliore:
giudizio: è il secondo tratto commerciale del Fella. Tutto ispezionabile a vista. Più semplice del precedente tratto, presenta nella prima parte passaggi di II° più lineari, mentre nel resto si snodano i meandri del fiume offrendo tutta l?ampiezza e bellezza del suo letto in buona parte ancora incontaminato. Ideale come tratto scuola per canoisti che iniziano ad affrontare l?acqua mossa.
aggiornato al 2014-10-17 by alessia

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.