Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Dolca:ponte Dolca alpe valle di Lavaggi - lago diga di Miste


regione Piemonte (BI)

torrente di difficile accesso in valle isolata e disabitata

  • aggiornato al
    2018-05-17
  • grado
    III+IVIV+V
  • distanza
    4 Km
  • tempo previsto
    2.30 Ore
  • pendenza
    40 m/Km
  • stelle WildWater
    4_stellaww.gif
  • portata
    5 mc/sec
  • stelle paesaggio
    5_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    ottima
  • periodo migliore
    disgelo piogge
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Sessera; Cervo
  • imbarcazioni
    Kayak |

imbarco
A partire da Bielmonte, sulla panoramica Zegna, a livello di Bocchetta di Sessera, percorrere la strada sterrata che arriva prima sul ponte del Sessera supremo alla casa del Pescatore e poi al ponte sul Dolca, luogo di imbarco. La sterrata continua fino all'alpe di Mera e quindi a Scopello sul Sesia, ma è privata.
GPS:  Lat.45° 43' 2397" N  Long.8° 03' 2897" W 
sbarco
Al lago della diga di Miste raggiungibile con la strada sterrata che inizia a Castagnea, proveniendo da Trivero e segue il Sessera basso e alto. L'auto, meglio se fuoristrada, potrà arrivare solo fino allo slargo prima del cancello chiuso della casa del custode della diga. I canoisti dovranno uscire a sinistra del lago percorrendo una breve salita e i quasi 2 km a piedi della strada sterrata sino alla casa del custode. Attenzione, una frana ha bloccato la strada, dettagli nella descrizione
GPS:  Lat.45° 42' 0549" N  Long.8° 05' 2715" W 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
In teoria la strada per l'imbarco è a transito limitato, ma con discrezione si può entrare, scaricare e uscire.

idrometro
 
locals di riferimento
non sono local ma ho contatto all'alpe di Lavaggi Alberto 337401401

descrizione
Bellissimo percorso con senso di isolamento totale, l'ideale è avere l'appoggio di qualcuno che porti all'imbarco e venga a recuperare allo sbarco, consigliato mezzo fuoristrada o auto alta e robusta.
Tecnicamente di difficoltà media o medio elevata a seconda del livello d'acqua. Non ci sono impraticabili assoluti o passaggi obbligati e tutto è ispezionabile da riva. Noi abbiamo fatto un trasbordo per presenza di roccia sotto un salto, ma con livello superiore forse si può transitare ( discesa del 2 giugno 2016 )
E' un susseguirsi di letto aperto e brevi golette di roccia, l'ultima delle quali, con una bellissima combinazione ad esse, preannuncia il lago di arrivo. Consigliati pagaia di scorta e telefono in custodia stagna per il contatto con chi farà il recupero. ( Tempo della navetta 1 ora e 30 circa ) L'avventura nel complesso, compreso il recupero, dura dalle 5 alle 6 ore, partendo dal ponte del Sessera prima di Borgosesia, luogo di ritrovo. L'ultima discesa è stata effettuata da un nutrito gruppo composto da Francesco Balducci, Davide Prando, Alberto Bianchi, Marco Ceriotti, Andrea Campi Zigo, Flavio e Piero Ottone, Antonio Montano, Cristiano, Carlo Russo, Maurizio Trichini, Pigolino e un suo amico, il 2 giugno 2016.
(Aggiornamento 13 maggio 2018) Discesa effettuata da Alberto Bianchi, Anselmo Braga, Enrico De Gasperi, Marco, Andrea Gangemi e Luca Zucchetti. Trovato un livello probabilmente di poco superiore rispetto alla discesa del 2016, Il passaggio trasbordato dal gruppo era fattibile ma abbimo dovuto trasbordare in un altro punto. Vista la scarsa frequentazione del luogo è prudente ispezionare le rapide per il potenziale rischio di ostacoli.
Una frana imponente ha ostruito la strada poco a monte dello sbarco del Sessera alto costringendoci a percorrere 5km a piedi con canoa in spalla.
Suggeriamo di imbarcarsi molto presto e unire al Dolca il tratto alto del Sessera.
 
Hanno contribuito a questo report:
albe61turbigo Baldo Gange 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.