Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Torre:Primo ponte stradale sopra Pradielis (1,5km. ca) - Ponte pedonale a valle di Pradielis (o oltre ...)


regione Friuli Venezia Giulia (UD)

Torrente percorribile per circa 9 km con difficoltà che vanno dal II al V grado a seconda dei tratti (le maggiori difficoltà si hanno all'ingresso delle due gole che presentano comunque difficoltà discontinue). Il tratto percorso, in valle aperta fra le due gole, comporta invece difficoltà di III grado e scorre veloce, con acque limpide, poche morte, fondo basso e piante aggettanti direttamente sulle rive. In tale tratto sono presenti diversi artificiali la cui percorribilità va valutata in funzione dei livelli e della conseguente presenza di morte a ridosso degli stessi.

  • aggiornato al
    2008-05-16
  • grado
    III
  • distanza
    2,5 Km
  • tempo previsto
    0,45 Ore
  • pendenza
    25 m/Km
  • stelle WildWater
    2_stellaww.gif
  • portata
     A
  • stelle paesaggio
    3_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    buona
  • periodo migliore
    Primavera allo scioglimento o dopo piogge
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Soca; Cornappo; Natisone; Uceja
  • imbarcazioni

imbarco
Primo ponte stradale sopra Pradielis (circa 2 km a monte del paese) lungo la statale fra Tarcento ed il passo di Tanamea verso la Slovenia
GPS:  Lat.46° 17' 27" N  Long.13° 16' 08" E 
sbarco
Al ponte pedonale appena a valle di Pradielis o al ponte stradale appena a valle. Lo sbarco è possibile anche successivamente, ovvero al ponte stradale di Vedronza o oltre nel caso in cui si volesse proseguire per le gole inferiori che presentano una rapida di ingresso (trasbordabile) di IV-V con un grosso sifone. In tal caso l'ultimo sbarco possibile (valido anche per il trasbordo) è dopo il ponte di Vedronza, 100 m. prima di una grande curva a destra che preannuncia l'ingresso nella forra.
GPS:  Lat.46° 16' 36" N  Long.13° 15' 38" E 
mappa
 
assistenza da riva
Sempre possibile nel tratto in valle aperta. La strada non è mai lontana e sono presenti diverse stradine secondarie che costeggiano o attraversano il torrente in più punti.
attenzione
Il tratto in valle aperta presenta diversi artificiali con altezze che possono arrivare a qualche metro e la cui percorribilità va valutata in funzione dei livelli e della conseguente presenza di morte a ridosso degli stessi.
Per chi decidesse di proseguire anche nel tratto a valle di Vedronza attenzione alla rapida di IV-V con sifone (visionabile dalla strada e dal fiume uscendo per tempo a sx)

idrometro
Nessuno (vedi foto per livello medio basso)

descrizione
Torrente che, nel tratto percorso, presenta acque limpide e velocissime con poche morte e fondo basso. Circa 2,5 km di III grado con imbarco al ponte stradale 2 km a monte di Pradielis (strada per la Slovenia fra Tarcento e Passo di Tanamea) e sbarco in riva sx al ponte pedonale di legno a valle del ponte di Pradielis o a quello stradale appena dopo.


[Imbarco sotto ponte 2 km a monte di Pradielis]


JC imbarco 2 km a monte di Pradielis]

Attenzione agli artificiali lungo tutto il percorso perchè la corrente tesa, le sponde spesso ingombre di rami ed il fondo basso fanno si che ci si debba fermare per tempo (soprattutto con livelli elevati). In particolare si sono osservate le seguenti opere umane:
- 1 briglia a monte dell'imbarco (impraticabile o comunque da visionare attentamente in funzione del livello)
- 1 ex artificiale rotto 300 m., dopo l'imbarco, da passare al centro (il passaggio presenta una spaccatura larga circa 3 m con una nicchia/sifone a sx)
- 2 piccoli artificiali di circa 0,5 m che non danno problemi
- un altro artificiale di circa 2m. in prossimità di un piccolo ponte stradale (strada secondaria) da valutare in funzione dei livelli (noi lo abbiamo trasbordato a causa del livello basso e delle piante che ostruivano il “passaggio pulito” ;-)).

Dopo il ponte pedonale è possibile proseguire (attenzione agli artificiali) per altri 2 km di secondo grado fino al ponte di Vedronza. Dopo tale tratto si presenta una curva a destra che preannuncia l’inizio delle gole basse. Circa 100 m. prima si ha l’ultima possibilità di sbarcare sulla sinistra per uscire e/o per trasbordare/visionare la seguente rapida valutabile di IV-V grado. Attenzione perché questa, a metà circa, presenta un grosso sifone seguita da una serie di salti complicati da nicchie e possibile presenza di tronchi ... dopo tale rapida il torrente continua a scorrere in gola per circa 3 km di II grado.
 
Hanno contribuito a questo report:
gjandolo 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.