regione Toscana (FI)

Torrente stretto e manovriero, a cavallo tra toscana e romagna. Passaggi e rapide fanno di questa discesa una perla dell'appennino Tosco-romagnolo


imbarco
Risalendo la strada che costeggia il Campigno da Biforco in direzione Val di Mora e Campigno, dopo circa 4-4,5 km sulla sx una serie di piccoli salti naturali ne indicano l'imbarco a monte.
sbarco
In prossimità del paese di Biforco un ponte attraversa il torrente, sbarco a dx dopo lo sbarramento artificiale fattibile previa verifica.
assistenza da riva
Fattibile ovunque
attenzione
Possibile presenza di rami e tronchi lungo il percorso. Quattro sbarramenti artificiali, uno a circa metà percorso altri due a circa tre quarti e l'altro alla fine, tutti fattibili ma da visionare.

idrometro
Al paese di Biforco sotto il ponte indipendentemente dai riferimenti del pilone del ponte o del gradino di cemento a valle, il torrente deve essere giudicato navigabile senza raschiare.
locals di riferimento
Il bar di Biforco, in attesa che venga inserito il numero di telefono

descrizione
Splendido torrente, stretto e tecnico, alla partenza una serie di tre piccoli salti precedono un passaggio più tecnico ed impegnativo, visibile prima dell'imbarco. Oltrepassato, una curva verso destra nasconde sulla sua sx, con livello medio alto un buco da evitare. Prosegue con rapide e soglie molto divertenti fino ad un punto in cui il torrente si strige e curva verso sx, verificare perchè è possibile incontrare rami o tronchi, una bella rapida con scivolo finale termina in una zona di acqua tranquilla. Si incontra il primo sbarramento artificiale, uno scivolo abbastanza alto con un picolo ritorno successivo, a seconda del livello. Oltrepassata la metà percorso, vale la pena descrivere un passaggio apparentemente non troppo impegnativo, ma abbastanza insidioso, il fiume si stringe sulla sua sx in un gradino ad imbuto non troppo alto, al centro una soglia coperta(a seconda del livello)da visionare perchè se imboccato nel modo sbagliato ti aspira e a volte, essendo chiuso tra pareti ti macina la pala. Prosegue sempre con ritmi divertenti tra soglie che creano buchi trasversali e piccoli imbuti, fino a due sbarramenti artificiali, fattibili ma da visionare, ed infine si arriva allo sbarco con l'ultimo sbarramento che può essere trasbordato o saltato a discrezione...
 
Hanno contribuito a questo report:
Gustavo L'Onda