AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
secondo tratto del Taravo, il fiume più lungo e con bacino più grosso della Corsica, da fare quando il livello è medio alto. Scorre in un bosco. Percorso un po più continuo e impegnativo di quello a monte. Fantastiche le terme allo sbarco.
periodo migliore
disgelo, o dopo pioggie di media intensità
fiumi vicini
tutti i 5 tratti a valle del Taravo, Orbo dall'altro versante della D69
imbarcazioni
Kayak |
Canoa |
Canoe chiuse |
imbarco
al ponte dalla D757 porta a Cimannacce
GPS: Lat.41° 56' 06" N Long.9° 08' 30" E
sbarco
Alle terme abbandonate di Bains de Guitera sulla D757
GPS: Lat.41° 53' 58" N Long.9° 05' 50" E
mappa
assistenza da riva
La strada la troverete all'imbarco e allo sbarco. In 3 occasioni incrocerete dei ponti. Non è difficile abbandonare
attenzione
Circa a metà percorso ci sono i due passaggi più impegnativi. Il primo è un drop in gola, il secondo è una strettoia con un bel toboga. Entrambi ispezionabili e facilmente trasbordabili
idrometro
150 metri a monte dello sbarco a Bains de Guitera, 0,60 ottimo livello, 0,30 minimo. Massimo 0,70
descrizione
circa 500 metri dopo l'imbarco inizierete a trovare una delle rapide più belle ed impegnative. Il torrente si stringe ed aumenta la pendenza.
[Fred, prima rapida impegnativa]
Tutto percorribile ma consiglio un'ispezione preventiva almeno nei primi 50 metri, specialmente con livello alto. Dopodichè il percorso tornerà ad essere percorribile tutto a vista fino al drop già segnalato. Sulla roccia di sx si può agevolmente fare sicura. Dopo il laghetto avete un salto di 1 metro e più avanti un bel toboga che si stringe fino a 1,5 m. Generalmente non fa ritorno.
[Massimo, rapida d'ingresso al toboga ]
Da qui allo sbarco troverete ancora una rapida più impegnativa delle altre (in corrispondenza di un ponte stradale) Da qua mancano ancora 2 km. 150 metri dopo una passerella in legno sulla destra avrete lo sbarco ed il meritato bagno caldo