regione Lombardia (LO)

Tratto facile inserito in un bel contesto paesaggistico tipicamente lombardo, acqua pulitissima e trasparente. Fattibile in un primo pomeriggio invernale.


imbarco
A ridosso del ponte sulla paullese accanto al Walhalla pub - Provenendo da Milano appena passato il Walhalla pub si transita sul ponte del Tormo (attenzione il relativo cartello non esiste), al termine del ponte sulla sinistra c'è una rampa agricola, scendere lì e posteggiare.
GPS:  Lat.45° 23' 04" N  Long.9° 33' 22" E 
sbarco
Sulla riva destra di fronte al laboratorio di un artigiano del ferro all'ingresso della frazione Bocchirale. Da Crema prendere la SS235 direzione Lodi, si giunge a Tormo paese, dopo il ponte sul fiume Tormo, 100 metri a sinistra c'è il posteggio e lo sbarco. Alla Domenica si può posteggiare ma qualora sia aperto il laboratorio credo non sia possibile in quanto l'area è riservata ai clienti. In caso procedere avanti 250 metri e fermarsi al primo prato sulla sinistra da dove ci si può imbarcare.
GPS:  Lat.45° 20' 20" N  Long.9° 33' 38" E 
mappa
 
assistenza da riva
Facile e sempre possibile, attenzione solo al fango molle sulle sponde
attenzione
1) Appena imbarcati si incontra un ponticello basso che, in caso di maggior portata, bisogna trasbordare
2) Saltino artificiale passabile con poca acqua ma potrebbe creare problemi con più acqua (45°22'48,80'' N - 09°33'04,44'' E)
3) Trasbordo del mulino - trasbordare sulla riva destra, attenzione che le sponde sono alte e sul fondo c'è parecchio fango in cui si sprofonda, è consigliabile utilizzare una sorta di muretto che si trova 50 metri prima del mulino (45 22'00,35'' N- 09 32'54,70''E . Costeggiare a piedi il mulino, appena incrociata la strada imbarcarsi dal posteggio a ridosso del ponte

siti web con foto
http://www.canoamartesana.it/galleria/galleria.asp?act=foto&idgalleria ...
http://www.canoamartesana.it/galleria/galleria.asp?act=foto&idgaller ...
idrometro
Ponte di Tormo di fronte alle villa settecentesta a circa 100 metri dallo sbarco

descrizione
Il tratto di 6.750 metri si snoda nella campagna aperta in mezzo alla vegetazione lombarda.

Il fiume fa molte curve e meandri ed allarga il suo letto dopo il mulino del paese di Postino. Si rileva una certa corrente con punte di 3 km/h.
L'abbiamo disceso Domenica 12.11.06, c'era acqua sufficiente nonostante il clima secco e poco piovoso. Difficilmente supera gli 1,5 metri di profondità.
Il fondo è ricco di vegetazione fluviale che raramente si impiglia nella pagaia.
 
Hanno contribuito a questo report:
GP