Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Koritnica:Kluze - Sotocje

regione Slovenia (IS)

Bellissimo torrente carsico, affluente dx del Soça. Insieme a quest'ultimo forma il complesso fluviale del Soça. In totale oltre 50 km di acque smeraldine che rappresentano la perla europea del acqua bianca.

• aggiornato al

• imbarcazioni
    Kayak | Canoa | Hydrospeed | Canoe chiuse | Hot Dog |

imbarco
100 metri prima del ponte e della Fortezza di Kluze.
Parcheggio, wc chimico e segnaletica sono le caratteristiche comuni a tutti gli imbarchi/sbarchi del complesso del Soça.
Prendere il sentiero/scala che scende alla sponda dx del torrente che scorre in una profonda valle (200 m con canoa in spalla)
GPS:  Lat.46° 21' 32.77" N  Long.13° 35' 22.89" E
sbarco
Sotocje presso il Camping Kovac. (Lasciare la macchina FUORI del campeggio, appena prima dell'ingresso)
GPS:  Lat.46° 19' 51.18" N  Long.13° 34' 26.57" E
mappa

assistenza da riva
non possibile solo nelle golette iniziali ma possibile subito dopo
attenzione
A metà percorso si trova un masso piatto sifonato posto a centro sinistra, con livelli medi risulta coperto. Si passa tranquillamente a destra del masso (Vedi Mappa e Descrizione).

Artificiale dell'idrometro, con livelli bassi risulta sporca. Si consiglia di ispezionarla, di solito si passa a centro sinistra (Vedi Mappa e Descrizione).

Rapida di ingresso della seconda goletta: buco (passaggio obbligato) e massone nicchiato (Vedi Mappa e Descrizione).

siti web per approfondire
siti web con foto
idrometro
da circa 2 anni è stato attivato il nuovo rilevamento direttamente sul Koritnica. con 4 m3 si può scendere ma il divertimento inizia attorno ai 6 m3

descrizione
Prima di effettuare la discesa consiglio di visitare la fortezza di Kluze. Sotto il ponte è visibile la Koritnica e la gola dove scompare prima di formare una cascata (impraticabile).
La stessa cascata è visibile, una volta raggiunto l'imbarco, risalendo il fiume e prendendo il sentiero che conduce al ponte di corde.

(Mappa della Koritnica)

Appena dopo l'imbarco occorre prestare un po' di attenzione alla rapida che, dopo poco, conduce alla goletta (100 metri) che in alcuni punti non supera i 2 metri di larghezza.
In questo tratto l'assistenza è diffice se non impossibile.

Si prosegue per circa 2 km più facili dove piccole rapide si alternano a tratti larghi e piatti. Si arriva quindi all'ultima parte dove il fiume aumenta la pendenza e ritorna interessante.

Circa a metà percorso si trova un masso piatto sifonato posto a centro sinistra, con livelli medi risulta coperto (in questo punto la riva sinistra è piuttosto inaccessibile mentre in riva destra di solito vi è un ghiaione). Si passa tranquillamente a destra del masso: il tratto immediatamente a monte è un treno di onde privo di difficoltà, pertanto il sifone risulta pericoloso solo andandovi sopra con la barca o per una persona a bagno (Vedi Mappa).

A valle del masso il fiume fa due ampie curve, prima a destra e poi a sinistra per poi tornare sostanzialmente rettilineo. Circa a metà del tratto rettilineo si incontra l'artificiale dell'idrometro (costruita nel 2009), con livelli bassi risulta sporca. Si consiglia di ispezionarla, di solito si passa a centro sinistra (Vedi Mappa).

Poco a monte del ponte stradale inizia la rapida che termina sotto il ponte stradale. A seconda dei livelli, si forma un laghetto sotto il ponte stesso. La rapida successiva è quella di ingresso alla seconda goletta, essa è in curva a sinistra. Verso la fine di essa si forma un buco (passaggio obbligato), richiede un minimo di attenzione, può fare ritorno. Subito a valle del buco, in riva destra vi è un massone lievemente nicchiato, passare a sinistra (Vedi Mappa).

Segue un tratto tranquillo che termina con l'ultima rapida proprio prima dell'arrivo, punto in cui la Koritnica confluisce nel Soça. Sbarco in riva destra (spiaggia campeggio) oppure si può continuare in un tratto tranquillo della Soca sbarcando a Cezsoca (Ponte Prijon).

Hanno contribuito a questo report:
GP Marco

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.