Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Durance:St Clément - Embrun


regione Provence Alpes (06)

Una discesa classica in un bellissimo paesaggio, frequentata da centinaia di canoisti e persone che scendono con ogni tipo di oggetto galleggiante. Rapide potenti ma non difficili, poche roccie. Si passa per il famoso spot della Rabioux con spiaggia e chiosco dei gelati!.

  • aggiornato al
    2006-11-23
  • grado
    IIIIII+
  • distanza
    15 Km
  • tempo previsto
    2 Ore
  • pendenza
    5 m/Km
  • stelle WildWater
    2_stellaww.gif
  • portata
    60 mc/sec
  • stelle paesaggio
    3_stella.gif
  • temperatura acqua
    fresca
  • qualita' acqua
    mediocre
  • periodo migliore
    Estate, meglio in giugno e luglio.
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Guil basso, Durance tratto superiore. A 30 minuti: Gyronde, Gyr, Onde, Guil Superiore.
  • imbarcazioni
    Kayak | Rafting | Hydrospeed | Canoe chiuse | Sit On Top | Hot Dog |

imbarco
St Clément sotto il ponte della strada Nazionale al campo slalom sulla spiaggia del centro rafting. Chi frequenta il Raduno Internazionele Estivo in agosto si imbarca un paio di km prima al Campeggio "Les Iscles", è anche possibile scendere il Guil basso per poi entrare in Durance.
sbarco
A Embrun sulla destra prima del ponte della Nazionale vecchia appena dopo uno spot, parcheggio e negozio con vendita canoe. un km pprima trovate il ponte della nuova tangenziale di Embrun. Un altro imbarco lo trovate circa 500 mt a sinistra dopo il ponte della vecchia Nazionale, sotto una scalinata, ampio parcheggio. E' possibile continuare fino al lago di Serre Poncon.
assistenza da riva
Ai ponti e alla Rabioux con auto, sempre negli ultimi 2 km, a piedi quasi sempre. In alcuni punti scorre almeno su un lato contro pareti verticali.
attenzione
Nei mesi di punta il fiume può essere particolarmente affolato.

siti web per approfondire
siti web con foto
idrometro
Sulla destra dopo il ponte di ferro e prima del ponte della nuova tangenziale di Embrun: livello medio in luglio 85= 60 mcs; livello medio in agosto 70= 55 mcs; livello alto per giugno- luglio 110= 100 mcs.
locals di riferimento
Nessuno per adesso comunque se qualcosa non ti è chiaro chiama Flavio 348.65.43.533 [email protected] - Skype: flavio.ciarrocchi

descrizione
Questo fiume è anche uno dei più popolari in Europa per il rafting, inoltre i turisti possono scendere su gli "hot dog", dei kayak pneumatici. Le rapide sono facili, lunghe e con degli ottimi "treni di onde", ideali per i canoisti di livello medio basso che si vogliono preparare a percorsi più difficoltosi; il bagno non è pericoloso e c'e' tutto il tempo per tentare un eskimo.

Il fiume è grande, ampio e ancora molto naturale, uno dei pochi rimasti nelle alpi del sud. Divertente per i princiapiantti sia per i canoisti più esperti che troveranno molte occasioni di divertimento.
Scenderete ammirando il colore particolare dell'acqua, le montagne, i pendii e i pini.

Il percorso può anche essere suddiviso in due tratti, soprattutto se il livello è basso: si può sbarcare all'onda della Rabioux per fare solo la prima parte che è più tranquilla, più aperta e meno pendente. Per la seconda parte ci si può imbarcare circa 300 metri prima dell'onda, alla confluenza con il torrente Rabioux e dove la strada che scende dalla statale raggiunge il fiume, il secondo tratto è più ondoso e scorre dentro le facili gole.

Antica zattera del fiume Durance
[Imbarco di St Clement e una zattera in legno della rievocazione storica]

A St Clement parcheggiate l'auto sotto il centro rafting e risalite a piedi circa 100 mt oltre il ponte per scaldarvi sul piccolo campo slalom con alcune facili onde e zone di morta. Dopo circa 5 km prima dello spot della Rabioux le rapide aumentano, preparatevi a passare sopra la famosa onda, nel 2005 è stata leggermente modificata ed ora è più facile che il principiante venga rovesciato e magari trattenuto per qualche secondo.


[L'onda della Rabioux cavalcata con un Sit on Top pneumatico e un cane a bordo]

Alla rabioux potete sostare per giocare oppure per riposarvi e ammirare le evoluzioni dalla comoda spiaggia dotata di chiosco con gelati souvenir e servizio fotografico. in poco tempo vedrete passare di tutto, kayak, hot dog, raft con turisti che volano in aria, esibizionisti ecc. (Vedere il collegamento alla webcam ad alta definizione nello spazio riservato al links delle immagini).


[Le grandi rapide divertenti e piene di onde, dopo la Rabioux.]

lasciata la Rabioux le rapide si intensificano e diventano più grandi e divertenti.
Durance kayak al ponte di ferro
[Il ponte di ferro con livello medio, un paio di km prima dello sbarco di Embrun.]

dopo qual km si incontra il ponte di ferro, il fiume scorre sulla destra e scende improvvisamente con una rapida breve ma molto potente, se il livello si alza la rapida diventa più facile e meno pendente. Se volete fare una ricognizione fermatevi 50 mt prima sulla sinistra.
Il fiume continua per circa 2km tra due argini, sulla destra il fiume è affiancato da una strada, troverete anche l'idrometro. Si passa sotto il nuovo ponte della tangenziale di Embrun, ad un certo punto vedrete il pilastro di un vecchio ponte demolito, dopo 100 mt sulla destra contro la riva e poco ptima del ponte della statale c'e' un onda artificiale dove potete giocare e subito lo sbarco sponda destra, attenzione ai principianti che potrebbero andare a bagno e continuare oltre. Un altra possibilità di sbarco è 200 mt a sinistra circa dopo il ponte ad arco della vecchia statale, dove un'alta e ampia scalinata in cemento vi portera ad un comodo parcheggio.
 
Hanno contribuito a questo report:
Flavio 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.