Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Moesa:Sorte - Norantola


regione Svizzera Sud (CG)

Corso d’acqua alpino a regime regolato dallo scarico di una centrale elettrica, posta a monte del tratto descritto.
Questo rende la Moesa percorribile quasi tutto l’anno nell’orario di deflusso dell’acqua, che solitamente va dalle 11.30 alle 14.30.

  • aggiornato al
    2010-09-23
  • grado
    IVIV+
  • distanza
    2 Km
  • tempo previsto
    1 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    1_stellaww.gif
  • portata
    30 mc/sec
  • stelle paesaggio
    4_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    buona
  • periodo migliore
    primavera, estate
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Brenno; Calancasca; Maggia; Ticino; Verzasca
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
Al paese di Sorte, appena sopra le gole della Moesa , girando in una stretta stradina che oltrepassa il fiume su un ponte. Si accede al fiume dove ci sono dei bidoni per la raccolta differenziata.
sbarco
A Norantola, località Piani di Verdabbio, si raggiunge il fiume su una stradina sterrata , arrivando in prossimità di una centralina.
assistenza da riva
Sempre possibile sulla stradina che corre lungo la riva sinistra
attenzione
Con livelli alti le soglie hanno ritorni pericolosi, predisporre sicure.


descrizione
Questi primi 2 Km, detti "mezze gole", sono decisamente più impegnativi, poi vi sono altri 6 Km gradevoli e più semplici.
Se avete programmato una discesa sulla Moesa, dovete prima di tutto consultare il sito:

http://www.hydrodaten.admin.ch/it/2420.html

e verificare l’andamento dei rilasci giornalieri. Normalmente i giorni feriali e il sabato il livello è buono (tra i 20 e i 35 mc/sec), la domenica più scarso.

L'ora migliore per imbarcarsi è verso le 11:00/11:30 quindi se arrivate prima aspettate fiduciosi che vedrete l'acqua salire di livello. Dovrete essere molto precisi negli orari (non per niente parliamo della Svizzera...)ed evitare ritardi.

La rapida immediatamente dopo l’imbarco (WW 4°), immediatamente a valle del ponte, si può agevolmente ispezionare dal ponte stesso.

500 m più avanti c’è il punto più impegnativo della discesa (WW 4 °): una serie di due soglie con forte ritorno, seguite da un imbuto. Di solito si entra in rapida a sx, si passa la prima soglia a dx, la seconda soglia a sx, poi ci si sposta al centro per il salto nell’imbuto. A seconda dei livelli i ritorni sotto alle soglie possono essere pericolosi. Predisporre adeguate sicure.


L'imbuto
[L'imbuto]

Dopo l'imbuto c'è un laghetto e uno sbarramento da effettuare alla destra degli alberi che troverete non distanti dalla riva sinistra, quindi un tratto ancora divertente dopo che il fiume fa una curva sulla destra con rapida da affrontare al centro della lingua di destra (ricognizione vivamente suggerita) . Pochi metri a valle troverete una soglia naturale con sasso subito dopo al centro (WW 4 °). Questa miete bagni con i meno attenti. Noi di solito la tagliamo dal centro verso destra ma a seconda dei livelli si può fare diversamente (ricognizione e sicura suggerite).
La rapida seguente presenta un sifone sulla destra pericoloso con livello alto (meglio passare tutto a sinistra - 4/9/2010 il roccione di destra è molto scavato, sifone ingrandito).
Ultima rapida la ESSE finale, qui terminano le gole, siete arrivati alla centralina. Questo punto può essere un imbarco alternativo a chi non si sente di fare le gole.

Tutto il tratto sopra descritto è facilmente ispezionabile accedendo dalla riva sinistra. Attenzione però ad evitare di calpestare i prati in riva al fiume, i contadini della zona sono molto irritabili!

Attenzione - il 1° di maggio inizia la stagione della pesca nel Canton Grigioni. Leggete la nota pubblicata sul forum:
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,2605.0.html
 
Hanno contribuito a questo report:
GP pagna Carletto Cereda dani stefano Flavio 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.