regione Grecia Centrale (KS)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Fiume meraviglioso, acqua dal verde al turchese. Scorre in una valle isolata di roccia rossa. Facile la strada sterrata di accesso che costeggia il fiume. Comodo il recupero. Il fiume è percorribile per 32 km. Diff. III - IV e poi II.


imbarco
Ci sono due possibilità a seconda dei livelli. Al ponte di Trovato, 400 mt dopo il paese o 4km più a valle al ponte Turco prima del paese.
sbarco
Al ponte a Valle di Agrafa dopo circa 14 km. Secondo sbarco dopo altri 12 km di II
assistenza da riva
Possibile a tratti
attenzione
Giochi di luce e rivoli d'acqua che scolano dalle pareti rendono ancor più affasciante la discesa. Grande roccia che sembra bloccare l'ingresso della grande gola che è più impressionante che difficile.

idrometro
Non ci sono idrometri di riferimento. Fiume quasi sempre aperto, tranne i tratti in gola, che non è mai assoluta. I passaggi sono quasi tutti visibili dal kayak.

descrizione
Il fiume è ricco d'acqua. I primi 2 km sono di IV. Dopo il ponte Turco c'è ancora una rapida di IV e poi il fiume rimane sul III. L'ingresso nella profonda gola sembra difficoltoso perché il fiume si stringe ma non lo è. Numerosi affluenti aumentano considerevolmente la portata. La rapida di IV è trasbordabile. Paesaggio meraviglioso.
Diverse possibilità di campeggio libero agli imbarchi e allo sbarco della piacevolissima seconda parte (altri 12 km di II).
Se fate bivacco all'imbarco siate autosufficienti per dormire e mangiare.
 
Hanno contribuito a questo report:
Mau