regione Liguria (GE)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


torrente di elevata pendenza nella prima parte, molto selvaggio pur essendo vicinissimo al mare e a Genova Nervi. Bello, avventuroso ma raramente percorribile.


imbarco
Dopo aver lasciato l'auto in "via al torrente Nervi ", raggiungibile da via del Commercio, in prossimità del cimitero di Nervi, seguire a piedi con la canoa in spalla il lungo sentiero asfaltato nella prima parte che porta al tratto alto del torrente. Una volta raggiunto dopo circa 30 min, guadarlo e risalirlo sulla destra orografica sino a un laghetto a monte di tre scivoli meravigliosi.
sbarco
immediatamente a monte della canalizzazione in galleria vicino al cimitero di Nervi, raggiungibile da via del commercio ( uscita autostrada Ge Nervi )
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
due sbarramenti non superabili e un ponticello verso la fine ostruito da rami ed alberi

idrometro
 
locals di riferimento
Francesco Balducci 3489334463

descrizione
Un'avventura in città, vicino al mare! Unico nel suo genere, simile al Rio di Lerca, ma più corto. Spettacolare ed adrenalinico, ma raramente discendibile. Solo dopo allerta 2 e piogge copiosissime. Tempo di corrivazione elevato, ovvero dura al massimo un giorno. Disceso in parte in prima nel novembre 1985 da Andrea Rossi e Carlo Russo di Genova e mai più ripetuto sino al 29 novembre 2012 con la discesa integrale anche del tratto supremo da parte di Francesco Balducci e Graziano Gallizia dell'Only Kayak.














 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo