regione Piemonte (VC)

Spettacolare torrente ad alta pendenza con scivoli e toboga


imbarco
1 km sopra il paese di Rassa; prendere il sentiere che lo costeggia in sponda destra, arrivare fino ad un ponte che lo attraversa ed imbarcarsi sopra 200-300 metri, su sponda sinistra.
GPS:  Lat.45° 46' 12" N  Long.8° 00' 13" E 
sbarco
Ponte a valle di Rassa dopo la confluenza del Sorba, a destra
GPS:  Lat.45° 46' 10" N  Long.8° 01' 00" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Arrivando in vista del paese di Rassa, passaggio del "garage"
Due salti prima e dopo il ponte romano di Rassa.

siti web con foto
Video disponibile su
http://www.canoaclubnovara.it/dati-filmati/2009-Maggio-gronda_light.w ...
idrometro
Quando di solito il Sesia ha livello superiore a 100 a Campertogno, ma da valutare in valle.

descrizione
Bel torrente a carattere nivo-pluviale, in contesto superaltivo. Torrente ad alta pendenza!! Affluente di Sx del Sorba.
Il torrente è tutto ispezionabile dalla strada percorribile solo a piedi ( divieto ad auto non autorizzate )sulla sponda Dx partendo dal paese di Rassa.
Con i livello da noi trovato (alto) abbiamo optato per l'imbarco del tratto superiore, risalendo la strada sul lato Dx e dopo avere attraversato il ponte sul Gronda siamo risaliti ancora 200-300m fino ad un piccolo parcheggio (forse è possibile salire ulteriormemte). In caso di livelli più bassi è consigliabile imbarcarsi più a valle appena sotto ad una rapida con un piccolo "boschetto" al centro del fiume ( circa 500-600m a monte del ponte romano di Rassa ).
Il torrente è una sequenza di 20-30 passaggi,salti, scivoli, toboga e rapide con pendenza elevata fino alla fine ma non presenta passaggi estremamente pericolosi o obbligati, tuttavia la difficoltà media è 5°.
Quando il torrente si biforca, prendere il ramo di destra (maggio 2009).
Attenzione alpassaggio chiamato "Garage" che è a circa 100m a monte del ponte romano di Rassa ( 2-3 passaggi prima dei salti sotto il ponte ). Uno scivolo largo praticamente tutto il torrente, chiuso a SX e con acqua molto ossigenata, quindi con difficoltà in caso di eskimo e poca galleggiabilità in caso di bagno. Sicura non ottimale sul lato SX.
In passato è stato scenario di bagnoni illustri. Scontato,ma il passaggio è da fare tutto a DX.
(Nel video indicato si vede 7'00" e 7'50")
Si arriva al ponte Romano di Rassa con i famosi 2 salti che di solito sono il preludio alla alla discesa del Sorba.
Il primo, a monte del ponte, deve essere fatto buffando lievemente per evitare una base rocciosa. Attenzione a non buffare troppo, arrivare giù piatti è pericoloso per la schiena.
(nel video tra 8'00" e 9'10")
Il salto subito sotto al ponte con il livello di sabato era semplicemente da "URLO", ma non particolarmente pericoloso. Qualche problema potrebbe esserci al buco appena a valle del salto, se si arriva male, ma la sicura è ottima.
(nel video da 9'13" alla fine)
Dalla confluenza fino al primo dei 3 scivoli del Sorba tutto a vista con difficoltà di 4+ molto bello (200-300m) Volendo e se il livello lo permette ( di solito quando il Gronda è molto bello e non spigoloso il Sorba è un pò troppo alto) si possono fare anche i
3 scivoli o addirittura tutta la discesa del Sorba.
Nel nostro caso siamo usciti senza fare gli scivoli, poichè il primo ed il terzo erano veramente cattivi.
Da segnalare che oltre al godimento di scendere, questo torrente da un godimento aggiuntivo, guardando dalla canoa verso monte i passaggi effettuati o quando si esce in sicura guardando a valle, apprezzandone la verticalità della discesa.

Descrizione con l'aiuto di Paolo Guglielmetti CCN
 
Hanno contribuito a questo report:
Carletto Cereda stefano