regione Liguria (SP)

Bellissimo percorso riservato a canoisti molto esperti, in una gola selvaggia stretta tra due pareti di roccia. Il tratto nuovo è di 1 km. Come sbarco qua è indicato quello classico basso quindi discesa di 8 km.


imbarco
A monte del ponte della strada verso Chiusola superato il primo tornante e una casa sulla destra si può parcheggiare . Un sentiero conduce verso il fiume non salite tropo in quanto siete in corrispondenza dell'arrivo del tratto canyoning
GPS:  Lat.44° 20' 04" N  Long.9° 42' 09" E 
sbarco
In corrispondenza dell' imbarco del tratto basso o in alternativa si continua la discesa
GPS:  Lat.44° 17' 14" N  Long.9° 40' 24" E 
mappa
 
assistenza da riva
non sempre possibile
attenzione
Verificare prima di affrontare la discesa se i passaggi sono ostruiti da tronchi.

siti web con foto
https://picasaweb.google.com/101263983852882568688/GOTTERO
idrometro
lo stesso del del tratto classico- disceso questo tratto che in totale è di 900 m a livello 2,0

descrizione
Parte alta del percorso classico del torrente Gottero. Bellissimo percorso riservato a canoisti molto esperti, in una gola selvaggia stretta tra due pareti di roccia.

la stretta gola del torrente gottero

Obbligatoria la ricognizione preventiva per verificare la presenza di alberi . Estremamente difficile se non impossibile abbandonare la discesa. Proprio in corrispondenza del ponte stradale sequenza di passaggi obbligati non visionabili dal fiume. In particolare salto di tre metri da effettuare al centro-sinistra e scivolo finale di cinque metri con ingresso a destra e uscita molto stretta Superato il ponte le rapide ostruite, i passaggi complicati e strettoie continuano fino ad arrivare all' imbarco della parte classica .
 
Hanno contribuito a questo report:
Gigi Rizzi