regione Liguria (GE)

Una perla. Torrente selvaggio, incassato, spettacolare ad alta pendenza con salti e cascate. Forse il più bel percorso della Liguria, di primo livello. Una vera avventura.


imbarco
Impegnativo. Giunti al paese di Tonno in alta val Brevenna( GE) bisogna seguire con le canoe in spalla un sentiero che mena a un vecchio mulino abbandonato, oltrepassando un piccolo affluente di destra. Il segnavia è rappresentato da due pallini gialli. Attenzione: giunti a una radura, dopo una panchina, seguire il sentiero in discesa a destra ( freccia gialla su un albero ). Durata circa 20 minuti. Si arriva a monte del mulino e di una confluenza. Ci si imbarca sopra due spettacolari cascate.
sbarco
al ponte della strada, vicino a una casa bianca, a monte della confluenza del Rio dell'Orso di Senarega. Da quel punto inizio il torrente Brevenna.
assistenza da riva
gola inaccessibile. Passaggi tutti assicurabili
attenzione
A circa due trezi del percorso, cascata impraticabile di circa 10 metri da trasbordare a sinistra tramite un sentiero accennato. Verso la fine salto con catino parzialmente ostruito e controroccia. Attenzione ai ritorni con livello alto.

idrometro
al ponte di sbarco, il basamento deve essere ricoperto per un terzo per un livello ottimale. Se il basamento è ricoperto per un quarto è basso, se invece il basamento è ricoperto per metà il livello è alto. Non imbarcarsi se il basamento è tutto sommerso.
locals di riferimento
Paolo Romairone dell'extreme kayak

descrizione
Perla liquida di rara bellezza come raro è trovarvi il livello giusto. Solo per canoisti esperti, amanti di novità e delizie. Percorso al top.


[Piero Bertoni]


[Francesco Balducci alla "esse"]
 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo