DISCLAIMER Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Tratto dell'Isel caratterizzato da una grossa portata e una forte pendenza. I primi due km sono adrenalina pura.
periodo migliore
Da maggio a ottobre
fiumi vicini
Tauernbach ; Schwarzach ; Kalserbach
imbarcazioni
Kayak |
Rafting |
Canoe chiuse |
imbarco
Da Lienz andando verso Matrei in Osttilol, si trova una galleria, passare il ponte a dx e continuare tenendo sempre sa sx. Passare l'abitato tenendo le case sulla sx, dopo 200 mt la strada si incrocia con una stradina che risale il fiume, andare a sx e scendere per ancora 300 mt. Sulla dx si vede una stradina con uno spiazzo. Lasciare l'auto e seguire il sentiero.
sbarco
Dalla galleria, andare verso Lienz, passare il ponte a Huben, e continuare per 4/5 km., Sulla Dx, a Sankt Jhoann, si trova un ponte con una struttura in metallo a forma di arco, passarlo e parcheggiare a dx.
assistenza da riva
Possibile su tutto il tratto
attenzione
Fare attenzione ad imbarcarsi sotto la confluenza dei due rami dell'Isel.
idrometro
Dalla galleria andare verso Matrei, risalendo il fiume, dopo 1 km si trova un ponte sull'Isel, prima del ponte a sx c'è l'idrometro. Da 150 a 180 il livello è medio. Da 180 a 230 il livello è alto.
descrizione
Pronti via! Si parte subito con una serie di rapide di IV+, per due km.
Fare attenzione ai ritorni, bisogna evitarli assolutamente e ce ne sono di continuo, la portata di questo tratto li rende particolarmente insidiosi e difficili da vedere.
Una volta passati due ponti consecutivi nei pressi di Huben, le difficoltà maggiori sono finite, da qui degrada a III, fino allo sbarco.