regione Veneto (BL)

Torrente molto stretto e veloce, con forte pendenza e rapide continue nella parte centrale.


imbarco
100 mt dopo il cartello Falcade, risalendo il fiume, si trova una stradina sulla DX, Via degli artigiani, in fondo si trova un piazzale. Parcheggiare l'auto e seguire il sentiero verso il torrente, risalendo per 100 mt il corso.
sbarco
200 mt a monte del ponte in legno che porta a Val Gares. Si sbarca dx del torrente nei pressi della briglia. Fare attenzione a fermarsi perchè sotto la briglia ci sono molti ferri che con un livello alto non si vedono, ma sono pericolosi.
assistenza da riva
Possibile su tutto il tratto
attenzione
Dopo 700/800 mt dalla partenza si trova una confluenza con un piccolo torrente a dx e dopo 30 mt di piatta si vede un forte cambio di pendenza, da quel punto inizia una rapida continua di 600/700 mt. Ispezionare il primo passaggio. In generale fare molta ettenzione alla presenza di alberi che ostruiscono il corso del torrente. Per vedere la rapida centrale, in centro a Caviola nei pressi di una villetta bianca con il tetto rosso, svoltare a sx risalendo il torrente, e seguire la strada. quando finisce continuare a piedi fino ad arrivare ad un piccolo ponte.

idrometro
 

descrizione
Torrente molto divertente, con molta pendenza, soprattutto nella zona centrale, veloce e continuo.

Se alla partenza il livello sembra basso (al limite del navigabile), non sottovalutatelo, perchè è impegnativo lo stesso.
Con un livello alto fare molta attenzione alla rapida centrale, il buco nei pressi del ponte tiene!
E nel caso di bagno fermarsi è difficile.
 
Hanno contribuito a questo report:
Fabio Raveane