regione Basilicata (MT)

Torrente raramente percorribile che scorre in una bellissima e maestosa gola completamente disabitata e impervia dominata dal villaggio di Ricigliano e seguita dalla ferrovia, per lo più in galleria.


imbarco
Alla stazione della ferrovia di Muro lucano attraversare i binari, calere le canoe dalla massicciata, attraversare il campo ed imbarcarsi prima della confluenza con il ramo proveniente da Muro
sbarco
Si consiglia di proseguire per tutta la gola fino alla sbarco basso, nel caso si sbarca a Balvano da dove nel pomeriggio tardo l'unico treno che ferma alla stazione può essere utilizzato per tornare a Muro. Sconsigliato il recupero in auto.
assistenza da riva
impossibile, ma le rive sono percorribili a piedi, tranne la strettoia prima dello sbarco a Romagnano
attenzione
Una buona quantità di detriti vari disturba non poco la bellezza del luogo. Il fiume non presenta grandi difficoltà ed è percorribile anche con un buon livello. Per il tratto alto occorrono tra un'ora e mezza e due ore, altrettante per il tratto basso

idrometro
alla stazione di Romagnano, 60 min. Una valutazione visiva è sufficiente: se si passa l'acqua è sufficiente, in 17 km di percorso gli affluenti sono trascurabili ed il fiume perde sicuramente acqua dal fondo per il carsismo della zona

descrizione
Si tratta di una discesa imperdibile per il paesaggio, divertente e non pericolosa. Uno degli aspetti ludici è il recupero in treno, nel qual caso è bene fare tutto il percorso (scelta consigliata). Un unico treno parte verso le 10,45 da Romagnano, non ferma a Balvano e arriva a Muro, peccato che sia difficile portare più di 6-8 canoe.
Dopo la confluenza tra il ramo di Tito e quello di Muro inizia la gola.
Poco dopo metà percorso tra Muro e Balvano una lunga valle con un affluente quasi asciutto per il carattere carsico della zona.
A Balvano la valle si apre per poi richiudersi nel tratto basso. Si può sbarcare in caso di necessità, ma il paese è lontano in alto e ferma un solo treno al giorno, la stazione è abbandonata come quella di Romagnano.
La gola è visibile dall'alto solo dal paese abbandonato e chiuso (cancello) di Romagnano al monte. La vista vale la pena, il paese è tristemente suggestivo e si raggiunge dallo sbarco basso di Romagnano, partendo dalla stazione verso il monte e deviando sulla destra prima di raggiungere il nuovo insediamento.
La descrizione dettagliata non è significativa, il paesaggio è ovunque grandioso; la strettoia finale, della larghezza delle pagaie se non inferiore annuncia l'arrivo allo sbarco basso.







 
Hanno contribuito a questo report:
gatun