regione Svizzera Est (GR)

DISCLAIMER Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Reno Anteriore: fiume facile, adatto a principianti, acqua color latte e menta, nell'incantevole cornice delle Bianche Gole di Flims. Solo per la bellezza del paesaggio merita una discesa.


imbarco
A Versam, alla stazione ferroviaria. C'è anche un centro canoa. Riva dx.
sbarco
A Reichenau, villaggio vicino a Bonaduz, alla confluenza con l'Hinterrhein, riva dx, prima del ponte stradale.
assistenza da riva
Frequenti spiaggette, ma rive non percorribili integralmente, strada irraggiungibile.


descrizione
Il Vorderrhein è un fiume con un buon volume d'acqua, il paesaggio è unico nel suo genere. Il tratto proposto è abbastanza facile (WW 2°), adatto quindi anche a principianti, ma presenta ogni tanto onde e buchetti dove i canoisti più esperti possono sfogare la loro voglia di giocare.
La corrente è sempre abbastanza veloce, il tempo indicato in 2 ore comprende soste-gioco di tanto in tanto. Volendo scendere tutto d'un fiato si può fare tranquillamente in un'ora.
Per il recupero è disponibile un comodo e costoso servizio di navetta ferroviaria, con tanto di carrozza deposito canoe, che ferma esattamente ai punti di imbarco/sbarco.



Noi canoisti straccioni abbiamo optato per la più scomoda ed economica automobile.
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano Flavio