AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Torrente selvaggio ad lata pendenza caratterizzato da scivoli, salti e passaggi stretti. Spettacolare goletta finale poco a monte dello sbarco.Alcuni impraticabili.
periodo migliore
disgelo primaverile e/o piogge
fiumi vicini
Golo;Calasima
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
A monte di Calacuccia, prendere il bivio per l'abitato di Lozzi seguendo la D 218. Superato Lozzi, seguire la strada sterrata che risale dal piccolo campeggio verso la sorgente dell'Ercu.Ci si imbarca alla fine dello sterrato, in corrispondenza di una confluenza di un rio, in una gola spettacolare.Non è necessario l'uso di corde. E' possibile imbarcarsi più a valle a partire da una passerella raggiungibile dal campeggio.
sbarco
al ponte della D 84, poco a monte dell'affluenza nel fiume Golo, a valle di Calacuccia.
assistenza da riva
Non sempre possibile
attenzione
stetta goletta finale molto bella con un salto in curva da ispezionare prima.
idrometro
imbarcarsi quando al ponte della D 84 il livello appare appena sufficiente per la discesa. Se il livello è alto la gola diventa impercorribile e pericolosa.
descrizione
Piccolo torrente simile alla Lizola e al Codi con alcuni impraticabili facili da trasbordare.Valle selvaggia e incontaminata.Esplorato solo in parte nel 2005 e completamente nell'aprile 2006. Golette strette molto belle. Scivoli e toboga divertenti. Un sentiero costeggia verso la fine sulla sinistra orografica.