regione Provence Alpes (05)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente di buona pendenza costante con grossi massi in alveo. Discesa quindi tecnica. Imbarcazione adatta kayak robusti. Attenzione cercare sempre il ramo con più portata d'acqua.Niente di particolare, sponde spesso arginate. Valle aperta e sassosa diverse diramazioni tendono a diminuire la portata.


imbarco
Dalla S 94 risalire in direzione S. MARCELIN e al ponte sul torrente posteggiare presso una carrozzeria. Risalire il sentiero per 300 mt e imbarcarsi sotto il doppio sbarramento.
sbarco
Alla famosa rapida di RABIOUX . Prendere la stradina che porta ai campeggi sul fiume.
attenzione
1 Rapida di ingresso, circa 300 mt abbastanza tecnica fino al ponte. Segue altra breve rapida manovriera. 2 Intorno agli 800 mt altre due brevi rapide in successione. 3 a metà percorso in un ramo di sx si trova un grosso tronco sifonante.


descrizione
Torrente di buona pendenza, tecnico, veloce, va percorso però con almeno 1 mc in più dei 2 da noi trovati. Infatti tranne che per il primo tratto di 700 - 800 mt, si è poi rilevato estremamente spigoloso e impegnativo per la resistenza delle barche e delle pagaie. Molta attenzione alla prima divisione in due rami del fiume, non imboccare assolutamente il ramo di sx in quanto si arriva velocissimi nei pressi di un grosso tronco sifonante molto pericoloso. Percorrerlo almeno con 3 mc. Entrando nella DURANCE si può inoktre fare un park and play nella RABIOUX.
 
Hanno contribuito a questo report:
L' Incredibile NUNZ