regione Trentino Alto Adige (BZ)

Tratto medio: un tratto molto piacevole di III-IV da fare da fine maggio ai primi di luglio. Bellissimo paesaggio. Il fiume è fiancheggiato da una ciclabile.


imbarco
Da Merano (BZ) prendete per passo Rombo – passo Giovo.
Passato il paese di Rifiano procedete ancora per 4,5 km.
Fate attenzione al ristorante Passerheim, quando lo trovate parcheggiate diffronte e imbarcatevi.
sbarco
Dopo essere usciti da Rifiano c'è una stradina sulla destra verso gasthaus restaurant Luferkeller. Proseguite fino a che la strada diventa sterrata, alla centralina Enel c'è un bivio, continuate sulla sinistra. L'arrivo è al ponte di legno.
assistenza da riva
facile su tutto il percorso
attenzione
Non ci sono particolari pericoli salvo quando l'acqua è alta. In questo caso i buchi sono di notevoli dimensioni e in caso di bagno, data la continuità delle difficoltà, è difficile tornare a riva anche con un aiuto esterno, eskimo obbligatorio. A causa di continui problemi con i pescatori, la navigazione dei fiumi in Alto Adige è regolata dalla provincia autonoma di Bolzano. Leggere il regolamento all'indirizzo http://www.scm-kanu.org/Regolamento.pdf prima di scendere.

idrometro
A merano sotto la sede canoa club deve essere almeno sul verde, meglio sul giallo. Oppure poco dopo la partenza sulla riva destra dopo il primo ponte idrometro a 180 o al link http://www.provinz.bz.it/hydro/daten/stazione_dettaglio_i.asp?STAT_ID=
locals di riferimento
Daniele 329-3160100, [email protected]

descrizione
Tratto divertente, immerso nella val Passiria, presenta rapide di III e IV.

Il primo pezzo è di "riscaldamento" e non difficile, dopo 1 km si comincia a ballare in una serie continua di rapide fino all'arrivo. Si raccomanda particolare attenzione in caso di acqua alta perchè le rapide sono forti e continue.
 
Hanno contribuito a questo report:
Norbert