regione Umbria (PG)

Il tratto in questione non presenta difficoltà (ww I, II), il fiume scorre vivace nella ridente valle omonima adattissimo per i principianti ma sempre piacevole, per l’ameno paesaggio, anche per i più esperti.


imbarco
Borgo Cerreto
sbarco
Vallo di Nera
assistenza da riva
possibile
attenzione
dal 1 Novembre al 28 Febbraio, c'è il divieto di navigazione per il ripopolamento delle trote, mentre in diversi tratti c’è il divieto permanente di navigazione (tratti riservati alla pesca “no kill”); attenzione alle segnalazioni in loco.

siti web con foto
http://www.gruppocanoeroma.it/Fluviale/Fiumi/Corso-sicurezza07-05-05.h ...
http://www.gruppocanoeroma.it/Fluviale/Fiumi/Nera-Corno29-30-05-0 ...
idrometro
 
locals di riferimento
Gruppo Canoe Roma, sede fluviale di Scheggino presso Pangea

descrizione
Il fiume Nera nasce nei monti Sibillini dove sono ubicate le sorgenti del Nera (902 m) e scorre per 115 km prevalentemente in Umbria ma anche per un piccolo tratto nelle Marche attraverso le province di Macerata, Perugia e Terni, prima di confluire da sinistra nel fiume Tevere nei pressi di Orte Scalo.

Da Terni si raggiungono i diversi tratti navigabili della Nera prendendo la strada della Valnerina (SS209) che costeggia sempre il fiume.

Il livello idrico è sempre buono e costante, anche nei mesi di luglio ed agosto, ed anche in quel periodo l'acqua è gelata
 
Hanno contribuito a questo report:
FFF