regione Lombardia (BG)

Un vero e proprio VERDON in miniatura, la compressione dell'acqua ne genera gli stessi vorticosi movimenti anche se in forma ridotta. La presenza di caverne, grosse nicchie, e sifoni è costante su tutto il percorso. Ma a differenza del VERDON questo torrente offre una serie innumerevole di passaggi, rapide , salti, scivoli, che lo rendono una vera perla dei bellissimi torrenti del bergamasco.


imbarco
Sotto il secondo grande sbarramento che si trova risalendo la valle( L'imbarco avviene con difficolta passando sotto il ponte che si trova proprio sopra la rapida di V+ a valle dello sbarramento)
GPS:  Lat.45° 53' 07" N  Long.9° 35' 46" E 
sbarco
300 mt dopo il ponte per CANTALTO ( in pratica 300 mt dopo la rapida del PORTALE )in riva dx si vede una spiaggetta, difficoltà nell' individuare il sentiero.
Dalla strada invece si vede un ampio spiazzo erboso a monte di un nucleo di case.
GPS:  Lat.45° 53' 04" N  Long.9° 37' 26" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile, La strada percorre tutta la valle molto vicina al torrente.
attenzione
Innanzitutto occorre ribadire che tutto il percorso deve essere visionato attentamente, meglio far aprire la prima volta da qualcuno che lo conosce.

idrometro
 
locals di riferimento
Emiliano Porta 329 49 26 385.

descrizione


Pur essendo percorsa dalla strada, questa valle è veramente spettacolare e aspra. Il torrente Enna percorre la val Taleggio scendendo dalla Cima Muschiata e dal Corno Zuccone snodandosi tra pareti granitiche grigio nere strette e verticali.


Imbarco sotto lo sbarramento

Torrente molto nervoso, con passaggi obbligati, e manovre secche e spesso molto tecniche. Presenza di sifoni e nicchie su tutto il percorso che condizionano la discesa. L'acqua spesso compressa da impressione di potenza. Linee d'acqua ben definite. Solo per canoisti preparati.




L'imbuto del sassone

Innanzitutto occorre ribadire che tutto il percorso deve essere visionato attentamente, meglio far aprire la prima voltaa qualcuno che lo conosce. 1° passaggio RAPIDA DEL PONTE Ad ogni modo il primo passaggio è la strettissima curva a dx sotto il ponte attenzione a non andare a bagno nella prerapida ( percorrere il canale di dx a filo muro e in prossimità dello spigolo stringere a dx con una pagaiata decisa, piazzare sicura in quanto l'arrivo è nicchiato anche se in laghetto ). 2° passaggio IMBUTO DEL MASSONE ( imbuto con salto a scivolo di 3 mt che porta diretto su un grosso masso frontale, infilare il canalino di dx ). 3° passaggio RAPIDA DEI TRE TUBI è la rapida che si snoda sotto tre tubi dell'acquedotto posti in sequenza a breve distanza l' uno dall' altro . E' lunga circa 200 mt, ATTENZIONE grosso sifone mortale a sx nel finale di rapida( Si affronta la prerapida con i primi due saltini, quindi si direziona la barca sulla parte dx e si scende nello stretto inbuto fra la parete di dx verticale e il grosso massone al centro che genera il sifone ). 4° passaggio RAPIDA DEL PORTALE la chiamo così per via del grosso masso che incastrandosi fra due altri massi determina una fessura ampia della grandezza di un ampio portone. Il passaggio in se non è niente di particolare ( molto suggestivo ) ma è preceduto da una prerapida con diversi sifoni anche se non posti sulle traiettorie.


Sbarramento da trasbordare


La "S"




Il tetto di sasso (si passa sotto)


Dopo il salto
 
Hanno contribuito a questo report:
cortez L' Incredibile NUNZ