regione Piemonte (VC)

GOLE DEL SESIA: Un tratto ideale quando altrove il livello è troppo basso per consentire la discesa. Nelle gole l'acqua si raccoglie in un letto stretto e sono quasi sempre percorribili. Tutti i passaggi difficili sono trasbordabili.


imbarco
L'imbarco è a Scopetta, poco più avanti del Camping Dinelli. Possibile parcheggio sulla sinistra vicino alla casetta in legno.
Seguite a piedi il sentiero fino ad un caratteristico ponte romano. Li decidete se imbarcarvi a monte o a valle della rapida a monte di esso.
GPS:  Lat.45° 48' 23.9" N  Long.8° 07' 25.5" E 
sbarco
Lo sbarco è a Balmuccia sulla sinistra orografica 100 metri dopo il ponticello che incotrerete appena usciti dalla gola in corrispondenza del centro rafting Monrosa. Risalite il muraglione in sassi dove le piante sono tagliate.
GPS:  Lat.45° 49' 01.0" N  Long.8° 08' 17.0" E 
mappa
 
assistenza da riva
Impossibile per tutto il tratto in gola
attenzione
- Attenzione ai ritorni di alcuni passaggi con livelli medio alti e alti;
- Passaggio impraticabile a metà gola;

siti web per approfondire
https://www.youtube.com/watch?v=PpCf3CEJ_hE
idrometro
In riferimeto all'idrometro di Balmuccia o Campertogno del sito:

- da 0.20 a 0.30 livello basso;
- da 0.30 a 0.40 livello medio (di solito si scendono quanto c'è questo livello);
- da 0.40 a 0.50 livello medio alto;
- da 0.50 a 0.60 livello alto;
- 0.70 limite massimo consigliato
locals di riferimento
Stefano 347 3854384

descrizione
Arrivati al Ponte Romano avrete due possibilità di imbarco: o a monte della rapida (detta "Bufalo Bianco") su riva sinistra orografica o a valle di essa, sempre su riva sinistra, facendo un'imbarco svizzero.
Bufalo Bianco (ww. IV°sup./V°): rapida a forte pendenza che presenta rapidi cambi di direzione all'inizio e un veloce toboga nella fine. La prima parte della rapida va impostata da destra verso sinistra in modo da trovarsi già in buona posizione per affrontare il salto che immette nel toboga e, una volta dentro, fatevi portare dall'acqua booffando il ritorno alla fine per non essere ribaltati. Se questo accade e restate nel pentolone state tranquilli, fate "un'ingresso in corrente" vicino al ritorno e pagaiate forte.
La rapida con livello basso e medio basso perde quasi mezzo grado di difficoltà.

Cento metri dopo, al termine di una piccola rapida in curva a destra, si trova un imbuto con ritorno un po' violento. Può essere affrontato in due modi:
- tutto a sinistra scivolando sulla roccia;
- tutto a destra booffando bene;
Subito dopo l'imbuto c'è un altro passaggio a cui prestare attenzione detto "La Lavatrice" che va disceso tutto a destra saltando sul dente formato da sassi.

Seguono passaggi di ww. III° fino ad un ampio lago dove la gola si apre un poco.
A valle di questo lago si trova una rapida apparentemente innocua che però è l'ultima prima del passaggio impraticabile (salto strettissimo in curva di circa 5 metri con entrata a "S"), a vostra discrezione se farla o non farla. Comunque sia il trasbordo è su riva sinistra orografica e ci si rimbarca o facendo un'imbarco svizzero da uno scivolino più basso rispetto a dove vi troverete o scendendo più avanti quasi a livello del fiume.
Subito dopo il lago sotto l'impraticabile c'è un saltino a scivolo leggermente nicchiato a sinistra da fare tutto a destra.

Seguono rapidelle di ww.II° fino al Salto del Simone (può presentare un forte ritorno con livello medio alto e alto) da fare in centro sul dente.
Qualche altro passaggio di ww. II°/III° e sarete fuori dalla gola.


FACOLTATIVO:
Se state scendendo con un livello alto potete proseguire per fare anche la rapida di Balmuccia (ww. IV°) e sbarcare subito dopo all'imbarco del tratto successivo.
La rapida si scende tutta a destra o da destra verso il centro.
Il tratto che separa la rapida dal Monrosa è di ww. II°/III° e allungherete la discesa di 1 km

https://www.youtube.com/watch?v=9Qd2THw0JEo
 
Hanno contribuito a questo report:
Carlo Gatti Stefano Mozzali stefano