regione Epiro (AR)

Fiume molto piacevole e non difficile, scorre quasi interamente in una stretta gola calcarea


imbarco
Presso il ponte che congiunge Serziana e Vrysoula, attraverso una stretta strada serrata
sbarco
Presso la base Rafting Riverdream 1 km a monte del ponte di Glyki, sponda destra, disponibili -dietro compenso- a fare il recupero degli autisti.
assistenza da riva
Impossibile nelle gole, che però hanno solo piccoli tratti con sponde non percorribili. Esiste un sentiero all' altezza dell'impraticabile ma non si sa dove porti.
attenzione
Impraticabile nelle gole dopo circa 8 km, vedi descrizione. Rapida appena dopo l'impraticabile con sifone sulla dx e uscita del passaggio con una roccia al centro con alto rischio di cravatta. Ricognizione e sicura. In generale il fiume non presenta prolemi tecnici ma le rapide possono essere ostruite da tronchi e si possono creare sifoni data la natura calcarea delle rocce. Con livello alto, in caso di bagno, recuperare il materiale diventa difficoltoso

siti web per approfondire
http:/www.riverdream.gr
idrometro
Non ve ne sono però si può chiedere alla base Rafting, Riverdream 1 km a monte del paese di Gliki. Considerate anche che l'acqua allo sbarco è molta di più di quella del tratto descritto poiché poco prima riceve numerose e abbondanti sorgenti.
locals di riferimento
Riverdream a Gliki www.riverdream.gr

descrizione
I primi 2 km scorrono in ambiente aperto e non superano il II, di seguito si raggiunge il suggestivo ingresso delle gole, denominato dai locali il "cancello dell'Ade".
A questo punto il fiume diventa molto bello paesaggisticamente, sopratutto in una giornata di sole.
Le difficoltà aumentano ma rimangono contenute nel III grado, ad eccezione di alcuni brevi passaggi di IV, comunque sempre trasbordabili.
L'ispezione è sempre raccomandabile vista la numerosa presenza di tronchi che ostruiscono i passaggi.
Dopo circa 8 km dall'imbarco si incontra sulla sponda destra
una costruzione in pietra subito seguita da un affluente sempre su sponda destra, prestare attenzione perchè dopo circa 200 metri si incontrerà l'impraticabile, trasbordo su sponda sinistra.
Si tratta di una serie di massoni dove l'acqua scorre attraverso stretti passaggi, sifoni, nicchie e tronchi.
Sopra l'impraticabile si trova un ponte che tramite sentiero porta fuori dalle gole, anche se non si sa dove.
Una rapida (una S che sembra innocua), poco dopo l'impraticabile è da guardare perché ha un sifone sulla dx e l'uscita del passaggio a sx ha una roccia al centro con alto rischio di cravatta. Ricognizione e sicura. Si può trasbordare la prima parte sulla sx aiutati da un compagno o completamente sulla dx, ma è laborioso soprattutto reimbarcarsi.
Il fiume poi continua con le stesse caratteristiche per un altro km circa, dopodichè si esce dalle gole e si appiattisce fino allo sbarco, ma dalla sponda dx arrivano numerose risorgive che i locali definiscono "le lacrime dei dannati" che aumentano notevolmente il livello dell'acqua.
 
Hanno contribuito a questo report:
Mau Gange