regione Provence Alpes (04)

tratto subito consecutivo rispetto a quanto sopra descrritto. Meno continuo e più facile, ottimo secondo imbarco per componenti meno esperti di un gruppo


imbarco
In località LE MARTINET presso la compagnia di raft, potete anche parcheggiare sulla D900 presso area di sosta, attraversare e raggiungere il fiume presso il ponte della vecchia statale oramai in disuso.
GPS:  Lat.44° 23' 47" N  Long.6° 29' 13" E 
sbarco
Otto km più a valle, appena superato il paese di Le Lauzet sulla D900 sulla dx trovate indicazione Anaconda rafting scendete ed andate verso il campeggio indicato a valle.
Non è possibile lasciare in sosta le auto proprio allo sbarco. Lasciatela nel viale alberato poco a valle di Anaconda. E' permessa la fermata per carico canoe
GPS:  Lat.44° 26' 08" N  Long.6° 25' 35" E 
mappa
 
assistenza da riva
la D900 è sempre vicina
attenzione
A Le Lauzet, vicino allo sbarco c'è un bel laghetto artificiale comodo per chi aspetta lungo il fiume


descrizione
Classica discesa francese, direi il Sesia della regione, l'acqua è un pò grigia specialmente ad inizio stagione ma la regione può vantare 300 giorni di sole all'anno.
Con livelli abbondanti il fiume è continuo e divertente, con rapide tutte percorribili ed ispezionabili direttamente dalla barca. Andate tranquilli anche all'ingresso della gola subito dopo il bel campeggio all'entrata a monte di Le Lauzet sulla sponda sx. Nella gola passerete sotto un ponte alto 25 metri. Lo sbarco è 800 metri a valle a sx. prima di un ponte molto più basso che attraversa il fiume.
Il tratto successivo è molto difficile specialmente con livello alto.
Comunque sempre sulla sx vedrete una rampa d'uscita per i gommoni.
 
Hanno contribuito a questo report:
Frederik