regione Toscana (LU)

Bel tratto con rapide sul III+ piuttosto continue. E'purtroppo percorribile solo saltuariamentre, quando la diga di Castelnuovo rilascia acqua per lavori di manutenzione o piogge particolarmente abbondanti. Il livello è comunque controllabile in tempo reale su internet.


imbarco
Circa 500 metri a valle della diga di Castelnuovo, sponda dx. Si parcheggia sul lato dx della strada, direzione Castelnuovo in corrispondenza dell'ultima casa isolata a dx prima del paese e poi una strada sterrata subito dopo la casa consente di arrivare con un po' di difficoltà sulla riva. Alcuni si imbarcano circa 1,5 km a valle presso la chiesetta Madonna della Strada.
sbarco
Al ponte di Campia.
assistenza da riva
Il fiume è seguito sempre vicino dalla soprastante statale. Sponde generalmente praticabili.

idrometro
http://www.serchio-autoritadibacino.it/misure_di_livello

Il livello al ponte di Campia necessario per scendere è 60 cm.
Sopra il metro il livello potrebbe essere eccessivo

descrizione
Fare attenzione poco dopo l'imbarco alla rapida sotto il ponte della statale dove sono presenti anche tondini (è presente un saltino di 1 metro circa subito dopo il quale bisogna manovrare decisamente a dx). Molto consigliabile l'ispezione.
La discesa prosegue senza particolari segnalazioni. Verso la fine sono presenti due scivoli a cui occorre prestare attenzione. Trasbordo consigliato al secondo scivolo, sotto il ponte della ferrovia.
 
Hanno contribuito a questo report:
Luigi Marco